Impianti Fotovoltaici
Off-Grid ibridi
Un’Alternativa Sostenibile
per la tua Energia

Negli ultimi anni, l’interesse per l’energia sostenibile è cresciuto a livello globale, e gli impianti fotovoltaici off-grid hanno guadagnato sempre più popolarità come un’alternativa ecologica ed efficiente per l’approvvigionamento energetico solitamente in aree remote o in situazioni di emergenza. Questi sistemi fotovoltaici autonomi permettono di generare e immagazzinare l’energia solare, fornendo elettricità indipendentemente dalla rete elettrica tradizionale. L’innovazione che noi di Energia Futura abbiamo voluto condividere è l’ulteriore sviluppo di questa tipologia di impianto fotovoltaico promuovendo la soluzione ibrida ovvero l’impianto off-grid che rimane collegato alla rete elettrica sfruttandone i benefici.

 

Cos’è un Impianto Fotovoltaico Off-Grid?
Un impianto fotovoltaico off-grid è un sistema di produzione di energia solare che non è collegato alla rete elettrica principale. Invece di trasmettere l’energia direttamente alla rete, questa viene immagazzinata in batterie per un utilizzo futuro.

 

Come Funziona un Impianto Fotovoltaico Off-Grid ibrido
Il cuore di un impianto fotovoltaico off-grid ibrido è costituito dai pannelli solari, che catturano l’energia solare e la trasformano in elettricità tramite il processo di fotovoltaico. Questa energia viene poi inviata a un regolatore di carica, che regola il flusso di energia verso le batterie, impedendo sovraccarichi e scariche eccessive.
Le batterie sono un componente importante di questi sistemi. Immagazzinano l’energia in eccesso prodotta durante le giornate soleggiate in modo che sia disponibile quando i pannelli non producono energia, come durante la notte o in giornate nuvolose. Il tipo e la capacità delle batterie possono variare in base alle esigenze dell’utente e alla dimensione del sistema.
Un inverter è utilizzato per convertire l’energia continua (DC) prodotta dai pannelli solari e immagazzinata nelle batterie in energia alternata (AC), che è utilizzabile per alimentare elettricamente i dispositivi domestici e gli elettrodomestici.
Il collegamento con la rete elettrica ha molti benefici per l’utente. Ad esempio in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse o di picchi di richiesta di energia non preventivata potrà sopperire alla mancanza di energia prodotta dal proprio impianto continuando a prelevare normalmente dalle rete elettrica. L’energia sarà soltanto in entrata ed è escluso che possa essere immessa in rete. L’affidabilità della combinazione di pannelli solari, batterie e generatori di backup garantisce un approvvigionamento energetico in qualsiasi condizione.

Vantaggi degli Impianti Fotovoltaici Off-Grid ibrido

Indipendenza Energetica: Gli impianti off-grid ibridi consentono di essere indipendenti dalla rete elettrica tradizionale, evitando interruzioni di energia dovute a blackout o guasti.

Energia Pulita: Utilizzando l’energia solare, gli impianti off-grid ibridi contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra e l’impatto ambientale.

Risparmio a breve termine: gli impianti off-grid ibridi hanno un costo considerevolmente più basso rispetto ai tradizionali impianti con scambio sul posto. Tale costo è dovuto principalmente
• Alla mancanza di pratiche e progetti da sottoporre al GSE e, di conseguenza, il non coinvolgimento di un tecnico che sbrighi tali pratiche
• All’utilizzo di componenti di pari caratteristiche e affidabilità rispetto a quelli per lo scambio sul posto ma con un rapporto qualità/costo decisamente migliore Risparmio a lungo termine: gli impianti off-grid ibridi possono portare a un notevole risparmio a lungo termine grazie alla riduzione delle bollette energetiche con la possibilità così di integrare nel tempo nuovi componenti ed aumentare la potenza e la produzione di energia.

 

Copyright © Energia Futura –  P.IVA 02105830430